ATTIVITÀ

Il Centro Studi Economici Antonveneta ha iniziato l'attività operativa ad inizio 2009.

Il Consiglio Direttivo ha individuato le seguenti aree di intervento prioritario:

• Sostegno alle attività della Scuola di Dottorato in Economia e Management, sia per favorire lo svolgimento di attività di didattica frontale, sia per garantire l’accesso alla Scuola di candidati provenienti da altri stati o da altre regioni italiane.

• Sostegno economico ai nuovi assunti dalle facoltà dell'Ateneo di Padova, ricercatori o professori associati di area economica, che abbiano un alto profilo scientifico e provengano da altre sedi universitarie (o centri di ricerca) di livello internazionale universalmente riconosciuto.
    L'intervento, di durata di tre - cinque anni, mira ad attirare e a stabilizzare a Padova giovani studiosi esterni che abbiano raggiunto o promettano di raggiungere livelli di eccellenza nella ricerca, e che svolgono la propria attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Economiche Marco Fanno.
    L'elenco dei bandi aperti è consultabile sul sito di ateneo - si veda http://www.unipd.it/unipdWAR/page/unipd/organizzazione3/it_4_8_4_P1

Nell'anno 2010 è stata bandita la Antonveneta Fellowship di durata triennale.

• Sostegno a quei ricercatori giovani o neo-associati del Dipartimento di Scienze Economiche "Marco Fanno" che si siano procurati la possibilità di visitare un centro di ricerca particolarmente qualificato per un periodo di almeno un anno.

• Finanziamento di progetti di ricerca su temi d’interesse scientifico, ma di rilevanza per il territorio, che coinvolgano studiosi di Padova e di altre sedi italiane ed estere su un arco temporale biennale, con una verifica in itinere dopo  il primo anno, ed un convegno conclusivo.