EVENTI

Conferenza: Il Mercato e la Crisi. Dove va il Capitalismo?

Giovedì 24 Febbraio 2011

CONFERENZA
IL MERCATO E LA CRISI. DOVE VA IL CAPITALISMO?

presso lo Sheraton Padova Hotel.

Il libero mercato promuove la crescita, offre opportunità a chi ha idee e voglia di fare. E la finanza ha un ruolo chiave: permette di trasformare i progetti in investimenti, le idee in realtà.
Il capitalismo ha pero’ bisogno di essere protetto dai suoi peggiori nemici: i capitalisti. I capitalisti vogliono difendere le loro posizioni dominanti, limitando la libertà di accesso al mercato, restringendo le opportunità di finanziamento per le nuove imprese.
Questo dicevano Rajan e Zingales in un celebre volume (Salvare il capitalismo dai capitalisti, Einaudi, 2004), ma poi e’ arrivata la crisi. E con la crisi, la critica alla finanza, alla globalizzazione, al mercato ed ai suoi fautori (i cosiddetti “mercatisti”).
La crisi ci deve far ripensare il ruolo del mercato in generale, e della finanza in particolare? Bisogna pensare ad un modello diverso di capitalismo? E quale? Interrogativi tanto più pressanti a fronte dei nuovi scenari che la crisi ha aperto sull’economia del pianeta.

Introducono i lavori

Mario Carraro
Gruppo Carraro

Giovanni Costa
Università di Padova

Luca Paolazzi
Centro Studi Confindustria

intervista

Luigi Zingales
Università di Chicago

Luigi Zingales

Nato a Padova, ha conseguito il Ph.D. al MIT di Boston ed è Professore di Imprenditorialità e Finanza presso la Graduate School of Business dell’Università di Chicago, dove insegna dal 1992. È faculty research fellow del National Bureau of Economic Research (NBER), research fellow del Center for Economic Policy Research (CEPR) e fellow dello European Corporate Governance Institute. È editorialista del Sole 24 Ore e dell’Espresso. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti a livello internazionale. I suoi principali ambiti di ricerca sono la teoria dell’impresa, le cause e gli effetti dello sviluppo finanziario e la corporate governance. Ha pubblicato per le maggiori riviste scientifiche economiche e finanziarie, oltre al libro con Raghuram Rajan “Saving Capitalism from the Capitalists”, tradotto in Italiano nel 2004.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Confindustria Padova