PROGETTI DI RICERCA

Progetto di ricerca biennale in ambito economico-aziendale relativo alle determinanti ed agli effetti della configurazione dei consigli di amministrazione

Dicembre 2009 - Novembre 2011

Il Centro Studi Economici Antonveneta (CSEA) finanzia un progetto di ricerca in ambito economico-aziendale relativo alle determinanti ed agli effetti della configurazione dei consigli di amministrazione.

L’obiettivo del progetto è stimolare la ricerca scientifica di qualità sul tema, da parte dei membri del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Padova, realizzando uno scambio di idee tra membri del Dipartimento e studiosi di prestigiose università straniere. Il progetto, oltre alla prospettiva accademica, è di interesse per la comunità economica locale in considerazione delle opportunità di apertura al capitale di rischio a seguito della nascita in Italia dell’AIM (Alternative Investment Market).

Il progetto è coordinato da Saverio Bozzolan, professore ordinario di Economia Aziendale, e da Antonio Parbonetti, ricercatore di Economia Aziendale, entrambi afferenti al Dipartimento di Scienze Economiche.

Il progetto mira ad analizzare le problematiche relative alla composizione del consiglio di amministrazione, affrontando tre temi di particolare rilievo:

• le determinanti alla base delle scelte di composizione del consiglio;
  • la relazione tra assetti proprietari e composizione dei consigli di amministrazione;
  • gli effetti della condivisione di amministratori tra banche ed imprese quotate. Particolare attenzione è posta gli effetti che tali relazioni hanno sulla qualità degli earnings, il livello delle asimmetrie informative e il funzionamento del mercato del debito.
  • Il progetto prevede due momenti pubblici di confronto, uno intermedio nel settembre del 2010 ed uno finale nell'ottobre del 2011.

I seguenti working paper sono stati scritti nell'ambito del progetto, e possono essere scaricati liberamente.

Determinants of Board Composition
    Garen Markarian (Istituto de Empresa, Madrid), Antonio Parbonetti (Università di Padova)
    The relationship between board monitoring and internal control system disclosure in different regulatory environments
    Sergio Beretta (Università Bocconi), Saverio Bozzolan (Università di Padova), Giovanna Michelon (Università di Padova)
    Corporate Boards and SEOs: The Effect of Certification and Monitoring
    Miguel Ferreira (University of Lisboa), Paul Laux (University of Delaware)
    Why Do Boards Differ? Because Owners Do!
    Sujit Sur (Concordia University, Montreal), Elena Lvina (Concordia University, Montreal), Michel Magnan (Concordia University, Montreal)
    Financial Interlocks and Earnings Management: Evidence from Italy